La nuova visione del Soccorso Tecnico Sanitario
e un Accessorio Necessario Indispensabile per il Soccorritore Professionista
RescuEducation, è nata nel 2004 ed ha come progettualità la diffusione delle Tecniche Operative di Soccorso Sanitario, attraverso la realizzazione di Corsi Tecnici riservati a tutte le categorie professionali impegnate nel soccorso (118/112, Elisoccorso, Ambiente impervio, Soccorso in acqua etc.) e ad una consolidata e specifica bibliografia. La scelta formativa di RescuEducation è quella di accompagnare ogni soccorritore in un percorso di consapevolezza e consolidamento di tutte le componenti legate al suo ruolo, senza però interferire nei programmi di addestramento e formazione dell’Ente di appartenenza.
La nostra Formazione è in grado di rafforzare e mettere in pratica tutte le linee guida Nazionali ed Internazionali, attraverso lo un percorso formativo che si conclude con la perfetta conoscenza degli strumenti di uso quotidiano in perfetta armonia con le norme tecnico-legali e i protocolli operativi normalmente in uso.
Da anni RescuEducation collabora con primarie Società ed Associazioni dedite alla formazione nel soccorso e con Aziende Leader nella realizzazione di presidi tecnici. I docenti e gli istruttori di RescuEducation sono tutti in possesso di certificazioni Nazionali ed Internazionali, civili e militari in ogni ambito del soccorso extra-ospedaliero, oltre ad una preparazione Accademico-universitaria nelle discipline giuridiche ed operative.
Il libro ha 144 pagine
L’ASSISTENTE BAGNANTI: MANUALE TECNICO
Se stai leggendo questo testo potresti essere o uno studente che vuole apprendere questo mestiere o un assistente bagnanti che vuole consolidare le sue conoscenze. Poco importa, l’importante è la tua voglia di apprendere. Ti do del tu, funziona così nel mondo del soccorso, le etichette le lasciamo fuori. Ho scritto questo manuale per darti uno strumento didattico innovativo, semplice da usare ed al passo con i tempi.
Volevo creare qualcosa scritto da un soccorritore per i soccorritori. Un manuale digitale che puoi portare sempre con te, per rileggere, approfondire ed imparare un mestiere. Un mestiere che spesso non è valorizzato in Italia e troppo spesso è insegnato da chi non ne capisce un cazzo! Si, alle volte uso un linguaggio colorito, ma è un modo per non farti addormentare. Voglio anche dirti che molte delle cose che trovi scritte sono assolutamente uniche in Italia ma ben assodate all’estero, per cui non ti preoccupare tutte le tecniche proposte sono assolutamente parte di protocolli.
Questo corso è parte integrante del suo corso gemello “L’Assistente Bagnanti: manuale di primo soccorso” dove vengono trattati tutti gli aspetti del primo soccorso di interesse per un soccorritore acquatico, per cui non stupirti se non trovi tutte le informazioni qui, sarebbe stato troppo dispersivo metterle in un’unico manuale.
Prima di lasciarti allo studio ti voglio dire un’ultima cosa, inizia fin da subito ad essere umile e ad ascoltare chi ne sa più di te. Non importa quanto veloce sei, quanto sai o quanti brevetti hai, il mare non guarda in faccia a nessuno, rispettalo e forse ti lascerà apprendere senza farti troppo male. Un bel detto diceva “pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi… non lo fanno!”.
Moofushi, 23 marzo 2018 – Giovanni Ghersina, Alex Stecchezzini
Come deve comportarsi il soccorritore sanitario che interviene su una scena del crimine? Tante sono le cose che dovrebbe conoscere, fare ed evitare. Questo libro, scritto da un soccorritore per i soccorritori, offre la possibilitià di completare le proprie conoscenze formative che risulteranno utili in simili situazioni.
Guidare un mezzo di soccorso (ambulanza), in emergenza, risulta cosa non facile, soprattutto per le numerose normative che regolano la materia. Questo libro aiuta a decifrare, in maniera semplice , quali comportamenti si possono adottare in un soccorso in emergenza, senza violare le norme esistenti.
Un libro scritto da un soccorritore per soccorritori impegnati quotidianamente nel sistema urgenza/emergenza.
Non si tratta di una sterile elencazione di Leggi ed articoli ad esse correlati (tranne pochissimi ed indispensabili casi), ma un aiuto interpretativo sulle tante responsabilità che il ruolo di soccorritore impone.
Tra gli altri argomenti: la responsabilità in camera calda e triage, rimozione presidi, scena del crimine.
Il libro ha 80 pagine
INSERITO ALL’INTERNO DELLA RACCOLTA: EMT Manuale Operativo.
L’opuscolo lo si può COMPORRE in AUTOSUFFICIENZA. Molti di noi, fanno corsi su corsi, per acquisire più nozioni e informazioni possibili, per poi “per fortuna” USARLE RARAMENTE. Una cosa che ho imparato viaggiando molto per il Soccorso è stata quella di non sottovalutare le informazioni acquisite. Quindi mi ero costruito un piccolo taccuino tascabile dove segnavo qualsiasi cosa che avrei dovuto rivedere durante il tragitto in ambulanza.
ESEMPIO: ho scritto le frequenze respiratorie, adulto e pediatrico; il sistema di approccio pediatrico, la gestione delle emorragie e tantissime altre cose come il protocollo bls, blsd, pbls, ecc… che durante il tragitto o in caso di ansia, mi sarei riletto arrivando sulla scena con in testa i dati che mi sarebbero serviti per affrontare l’intervento, il più professionale possibile.
L’esigenza nella società di oggi di sviluppare forme di scambi culturale sia in ambito scolastico che nelle proprie abitazioni. Interazione e sostegno nel rapporto genitori-insegnanti nel segno della costruzione di una comunità adulta di educatori rivolti al perseguimento dello stesso fine “la tutela sanitaria dello studente”. Coloro che vivono all’interno della scuola sanno che trovare dei genitori che non deleghino quasi completamente la formazione educativa dei propri figli agli insegnanti è cosa rara. Ma lo stesso discorso vale per gli insegnanti, che spesso persistono in posizioni ostili nei confronti di quella che viene ancora vissuta come una “invasione di campo”. Come può evolvere allora senza reciproche accuse, ma efficacemente, il rapporto genitori-insegnanti?
Rescue Education propone un idea! Formiamoci insieme per riuscire al meglio!
La dispensa ha 12 pagine.
Una raccolta bibliografica, presa da grandi testi, pubblicati da Aziende importanti negli ultimi 30 anni. Professionisti del settore, anno aggiunto le loro esperienze ed esercizi che abbinati alla formazione dedicata, permettono di tutelare il Soccorritore durante lo svolgimento dell’attività di Soccorso.
La dispensa ha 57 pagine
Si può definire il vero e completo manuale di Primo Soccorso, aggiornato in tutte le sue vesti ed esigenze per portare a termine un vero e proprio soccorso verso altre persone. La conoscenza dettagliata delle manovre e dei fatti che posso susseguirsi, ne completa la facilità di acquisizione dei contenuti.
© 2025 Alex Stecchezzini. Tutti i diritti riservati