DOMANDE  E RISPOSTE:

Dove posso acquistare il “Pacchetto di Formazione”?

L’acquisto deve essere svolto direttamente dalla pagina di Orienta (https://www.facebook.com/paginaorienta) dopo aver contattato la segreteria di Orienta ed aver ricevuto un messaggio di risposta con tutte le informazioni in merito.

Posso fruire il Corso interamente online o devo venire in sede per svolgere delle attività?

Ogni corso è fruibile parzialmente online con la scelta delle lezioni che possono interessare tramite la piattaforma Google meet (o simile) dove un docente qualificato vi mostrerà il materiale didattico e risponderà direttamente alle vostre domande come se si fosse in aula. Durante le lezioni potrebbero essere esposte parti pratiche svolte da Soccorritori Professionisti.

La parte pratica deve essere necessariamente svolta in presenza nel luogo indicato, alla data ed orario stabiliti e preventivamente pubblicizzati su: La pagina FeceBook di Orienta” all’indirizzo: https://www.facebook.com/paginaorienta e vi verranno trasmessi via mail, dopo aver svolto la parte burocratica.

Ci sono degli orari per i Corsi on-line?

Nella pagina FeceBook di Orienta all’indirizzo: https://www.facebook.com/paginaorienta saranno esposti tutti gli orari precisi dove ci si potrà connettere e verrà inviato via mail o messaggio Whatsapp  il codice di connessione della piattaforma

Ci sono degli orari e date per la fase pratica?

Si, la fase pratica si svolgerà in modalità “in presenza”, con luogo, data, ora, ben definiti e consultabili sul calendario che sarà pubblicato su: La pagina FeceBook di Orienta all’indirizzo: https://www.facebook.com/paginaorienta Si ricorda che la partecipazione è obbligatoria per ricevere il materiale cartaceo!!

Come posso iscrivermi?

Tramite la pagina FeceBook di Orienta all’indirizzo: https://www.facebook.com/paginaorienta si riceverà una modulistica da compilare e un metodo di pagamento sicuro, per prenotare le  giornate indicate con i docenti. Per formalizzare l’iscrizione l’allievo dovrà contattare la segreteria di Orienta alla mail: orientasegreteria@blu.it oppure telefonare al numero: +39 3516602725

Basterà indicare tutti i dati anagrafici e di contatto, frequentare le lezioni e presentarsi fisicamente all’orario e nel luogo stabilito per poter frequentare il corso pratico e ricevere il materiale cartaceo inerente alle lezioni.

A parte i 35,00 Euro per l’adesione ad Orienta APS per un anno solare, dovrò effettuare altre spese?

Pagando l’iscrizione ad Orienta APS, nelle seguenti modalità:

  1. Scansionando il codice (QR PayPal Europe) riportato in fondo alla pagina ed inserendo l’importo di Euro 35,00
  2. Eseguendo un bonifico alle seguenti coordinate:
    • PayPal Europe: Banca del beneficiario: Deutsche Bank / IBAN di PayPal: DE16 1207 0088 3021 0953 38 / BIC / DEUT DEDB PAL
    • Avendo cura di indicare, nella causale del bonifico, tutti i dati anagrafici dell’esecutore e la dicitura: Iscrizione ad ORIENTA APS per un anno solare.

In assenza di questi dati non sarà possibile formalizzare l’iscrizione. Non ci saranno ulteriori spese da sostenere, se non quelle per recarsi fisicamente nel luogo di svolgimento della fase pratica. I costi gestionali del corso di  formazione: materiali, attrezzature, saranno esclusivamente a carico di Orienta e RescuEducation. Non sono previsti: abbonamenti o spese aggiuntive o ricorrenti, ma si accede semplicemente presentandosi fisicamente alla fase pratica.

E’ obbligatoria la frequenza?

E’ imprescindibile la frequenza sia alla fase teorica che alla fase pratica, se non si dovesse frequentare la parte teorica, non si potrebbero conoscere importanti nozioni necessarie per affrontare con tranquillità e successo la fare pratica.

Se non ci si dovesse presentare alla fase pratica non solo non si potrà ritirare la dispensa cartacea, ma non si potrà superare il corso prescelto e non si otterrà l’attestato di partecipazione.

Come si supera il corso?

Solitamente i nostri corsi sono programmati seguendo il principio della: “partecipazione”, ovvero l’allievo sarà valutato dal nostro personale dal primo istante in cui inizierà il corso di formazione, fino alla fine dello stesso. Non vi saranno esami finali, l’allievo sarà guidato: passo, passo, durante tutta l’attività formativa, fino alla sua conclusione, valutando la sua capacità di interagire e di attenzione.

Che validità hanno gli attestati e come si ottengono?

Una volta che il corso sarà terminato l’allievo otterrà un attesto di frequenza e partecipazione dello stesso. L’attestato riporterà il programma, le ore, il timbro, la data, le firme dei docenti. Sarà inviato esclusivamente all’indirizzo e-mail fornito all’atto della registrazione. La loro validità resta quella stabilita per legge, ovvero 2 anni.

Quando iniziano i Corsi online?

In generale, tutti i corsi sono con largo anticipo, pubblicizzati sulle piattaforme social e sulla pagina FeceBook di Orienta” all’indirizzo: https://www.facebook.com/paginaorienta

Voglio acquistare una vostra dispensa  ma non posso partecipare al corso, come devo fare?

Le dispense si possono scegliere tramite l’elenco presente in questo link:  http://www.alexstecchezzini.it/it/dispense/ ma si possono acquistare, in alternativa su AMAZON ma il loro costo è “non è in offerta” e non da diritto alla frequentazione del corso.

In cosa consiste l’assistenza?

Il nostro personale è a disposizione per assistenza nelle ore di diretta, in particolare i nostri istruttori sono disponibili per rispondere alle domande sui contenuti dei Corsi, preferibilmente via mail.

Come spieghiamo un prezzo così competitivo?

Il principio alla base del nostro modello è semplice, abbiamo centinaia di utenti e questo ci permette di garantire, a chi aderisce al “Pacchetto di Formazione Teorico Pratica”, l’accesso alla formazione teorico pratica, in modo da mantenere uno standard di Elevata qualità dei Professionisti che ci seguono.

Ho acquistato la dispensa on-line, perché non posso partecipare alla parte pratica?

La parte pratica consiste nel mettere in atto tutte le nozioni che vi trasmettiamo durante le lezioni on-line e si pensa che Voi abbiate appreso in modo eccelso, ma solo facendo la parte pratica, mettendosi in gioco con altri del proprio Team, si vede se la conoscenza e la manualità sono acquisite.

Il Corso teorico online parte da “zero” o devo avere conoscenze pregresse?

In generale per i nostri Corsi sono per soccorritori di base ed avanzati, che vogliono migliorare la loro conoscenza e mettersi in gioco. Quindi le basi del primo soccorso e l’utilizzo di base dei presìdi, quindi  le nozioni dedite al raggiungimento di un paziente in difficoltà devono già essere acquisite. Per il resto basta la conoscenza di base se non la familiarità con internet ed il computer/mobile, per la connessione e la partecipazione.

Laddove non sia così, nel titolo del Corso è specificata la dicitura “intermedio” o “avanzato” e ciò indica che il destinatario sia già pratico degli argomenti di cui si tratta.

Ci sono requisiti di accesso ai Corsi?

L’accesso ai Corsi è libero. Tra i nostri iscritti abbiamo utenti di tutte le età, dai 18 fino ai 100 anni.

Unico requisito richiesto, solo per la fase pratica, per la nostra ed altrui sicurezza, visto il grave periodo pandemico che stiamo affrontando è la consegna di una copia di un certificato medico, eseguito recentemente, nel quale si attesta l’esecuzione di un Tampone Anti Sars-Cov2 con risultato NEGATIVO.

Quanto durano i corsi?

I corsi Teorici hanno una durata di 1-2 ore con vari approfondimenti, e i corsi pratici hanno una durata prefissata di almeno 3/4 ore, si potranno frequentare nei giorni e negli orari stabiliti e pubblicati sulla pagina FeceBook di Orienta” all’indirizzo: https://www.facebook.com/paginaorienta

Per seguire la parte teorica ho bisogno di hardware, connessione o software particolari?

Ciascun corso viene svolto su piattaforma Google meet (o simile). Pertanto esso è pienamente compatibile con: Windows, Mac, Linux, iOS o Android, è sufficiente un desktop, un laptop, un tablet o un cellulare acquistato negli ultimi 6-7 anni per fruire tranquillamente della parte formativa. La banda richiesta per navigare non è elevata ed è sufficiente anche una semplice chiavetta internet con sim ricaricabile.

Grazie per essere stati cosi curiosi, speriamo che vogliate aderire ad Orienta APS ed a tutte le sue offerte formative.

Lo Staff di Orienta & RescuEducation.