PIETRA DI BISMANTOVA – VERSANTE OVEST

Due grandi personaggi della Pietra di Bismantova; Gino Montipò e il figlio Riccardo Montipò, insieme a molti altri arditi arrampicatori, hanno intrapreso la riqualifica del VERSANTE OVEST della Pietra.

NUOVA VIA: DE GUSTIBUS
Riccardo Montipò e Gino Montipò c.a. 10 giugno 2018 dopo parziale attrezzatura

Altezza: m 60
Difficoltà: A2 – 3°
Tempo indicativo per la ripetizione: ore 2,30

Salita in artificiale “moderno”; occorre saper usare chiodi normali, clif e dadi. Bella e non facile linea in ambiente appartato. I 5 chiodi normali utilizzati sono stati recuperati, tranne uno, per lasciare un po’ di spazio alla fantasia dei ripetitori. Sono stati lasciati i golfari e i chiodi a pressione (anche qualche “vecchio” Cassin di 3 cm. da anni fuori commercio). Solo per amanti dell’avventura e dell’impegno. Roccia discreta, considerando che a sinistra e a destra della linea di salita la roccia è piuttosto friabile. Del resto la cosa è nota :” De gustibus non est disputandum…..”

Accesso: Dal Sassolungo per sentiero segnato, o dal Piazzale Dante per il tratto iniziale della nuova ferrata Ovest giungere all’attacco del tratto verticale della ferrata. Proseguire per il sentierino che costeggia tutta la parete Ovest per ca. 5 minuti (segnavia), fino a quando corre come una cengia sotto un marcato strapiombo in vista dei primi due chiodi ben evidenti. (ore 0,20 dal parcheggio del Sassolungo; ore 0,30 dal Piazzale Dante).

Relazione: 
L 1 – 40 m – A2, 3° : Superare lo strapiombo con chiodi distanti, poi proseguire chiodando e “cliffando” per tutta la lunghezza. La linea è evidente e indicata dai golfari già infissi. Con qualche metro in libera si guadagna una comoda ed ombreggiata sosta.

L 2 – 20 m – 3° – Una comoda rampa camino alberata conduce alla sommità

Discesa: Qualora si fosse lasciato materiale all’attacco conviene dall’uscita andare a sinistra scendendo per la carraia. Dopo poche decine di metri individuare le segnalazioni che riportano sotto la parete Ovest.