MOLTO IMPORTANTE!!!

Per una civile convivenza con gli abitanti ed i frequentatori vi chiediamo di seguire scrupolosamente i seguenti avvertimenti.

1) Nel parcheggiare non intralciate strade o carraie.

2) Non lasciate rifiuti e mozziconi di sigaretta.

3) Evitate urla e schiamazzi.

4) Non raccogliete i prodotti del sottobosco.

5) Non accendete fuochi.

6) Non campeggiare in loco.

7) Non utilizzate spazzole di ferro sulla roccia.

8) In caso di lunghi periodi di pioggia non arrampicare.

9) Ricordate che anche se l’ambiente è selvaggio siete sempre in una PROPRIETA’ PRIVATA.

Ceriola è un piccolo paese in provincia di Reggio Emilia.  Questo luogo, sito sulle pendici del Monte Sassoso a 700 mt, è circondato da boschi prevalentemente di castagno in cui nell’anno 2001 si sono scoperti un grande numero di sassi di arenaria. Un gruppo di ragazzi della zona si incarico di valorizzare l’area, pulendo e sistemando i massi, rispettando fortemente ambiente e proprietà, ma molti sassi non segnati in nessuna cartina della zona, sono stai abbandonati e la natura se ne impossessò di nuovo.

Per questo si è deciso di pubblicare una “guida di massima” che descrive nel modo migliore la localizzazione dei sassi delle tre zone di Boulder, Ceriola Bassa, Ceriola Media, Ceriola Alta e la Gola di Ceriola .

Grazie al MANCATO AIUTO dei FREQUENTATORI, ho comunque deciso di editare una “guida INFORMATIVA di massima” che descrive nel modo migliore la localizzazione dei sassi delle tre zone di Boulder, Ceriola Bassa, Ceriola Media, Ceriola alta e la Gola di Ceriola. Moltissimi sassi e moltissimi itinerari segnati e descritti, non hanno ancora NOME e GRADO in altri il GRADO NON CORRISPONDE IN MODO PRECISO e molti altri invece sono da PULIRE e RIVALUTARE e PULIRE di NUOVO dato che nessuno li percorre da molto tempo.

Tipo di arrampicata

Il tipo di arrampicata a Ceriola è molto atletico e di sensazione.

La morfologia della roccia varia molto da masso a masso e si passa dalle facili placche, ai difficili strapiombi in pochi metri.

L’altezza dei massi varia dai 2 ai 6/7 Mt.

Generalmente le cadute sono buone ed in piano, ma richiedono attenzione!

Roccia

La roccia in loco è un’arenaria sedimentaria molto tenera formatasi dallo slittamento di un fondo ricco di sabbia che ha liberato le formazioni più compatte. Le quali, grazie ad agenti esterni, hanno subito un metamorfosi superficiale che ha conferito alla roccia l’attuale compattezza. La morbidezza ha fatto si che la pietra subisse una grande erosione conferendo ai massi forme insolite, prevalgono in zona le formazioni a fungo, ed appigli curiosi.

Formazioni ad anello o a palla

Molto spesso vi capiterà di avere a che fare con appigli a forma di anelli o di grandi palle dovuti a accumuli minerali più consistenti. Ancora oggi nel paese troverete chi, da queste grandi palle, ricava ciotole ornamentali di svariate dimensioni, incidendo con un cuneo il dimetro esterno e una volta spezzata esportando il tenero contenuto sabbioso.

Periodo

Il periodo migliore per scalare a Ceriola è quello autunnale/primaverile. In quanto essendo esposta ad est prende il sole solo nelle ore mattutine.

Il luogo è frequentabile anche nei, spesso ventilati, pomeriggi estivi.

Logistica

In zona è vietato campeggiare, il campeggio più vicino è a Cervarezza (dopo Castenuovo sulla statale per il Passo del Cerreto) e si chiama “Camping le Fonti” ed è aperto solo nei mesi estivi!

Per chi avesse il camper è possibile pernottare poco prima del paese di La Gatta a sx (area sportiva) oppure nella classica cornice del parcheggio di Bismantova (15 min. circa di distanza).

A Bismantova e possibile dormire anche alla foresteria San Bernardo (in alcuni casi su richiesta si può piantare una tenda nel prato sottostante).

Per mangiare:

La Gatta negozio di alimentari, bar, pizzeria ed un buon ristorante.

Se no a Castelnuovo oltre alla sopraindicata foresteria troverete qualsiasi tipo di locale e vari supermercati.

Nel settore si trovano altri percorsi da rivalorizzare non descritti, se volete aiutarmi a pulire i sassi e a tenere la Guida Aggiornata potete mandarmi la relazione dei nuovi Boulder.

Non dimenticate di spazzolare la magnesite che avete lasciato sugli appigli! La roccia dei Ceriola e piuttosto tenera è meglio utilizzare una spazzola con setole in plastica dura, in quanto il metallo potrebbe facilmente eroderne la superficie, lisciandola eccessivamente o consumandola e quindi perdere quella porosità che ci permette e permette a tutti di arrampicare e divertici.

Avviso Importante!

Per ridurre gli inevitabili rischi insiti nella pratica dell’arrampicata è indispensabile l’uso del caschetto e le necessarie protezione e accorgimenti per la disciplina del Boulder con più di un Crash Pad idoneo al Boulder, ecc…  I dati qui presentati possono essere incompleti o inesatti. E’ fondamentale, quindi, che l’arrampicatore valuti attentamente l’opportunità di affrontare una via sulla base della propria esperienza, di un’ispezione accurata della parete, e dei consigli degli altri frequentatori.  www.alexstecchezzini.it non fornisce alcuna garanzia sulla validità dei dati presenti, e non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dall’utilizzo degli stessi.