I benefici dell'arrampicata includono:
- è un valido anti-stress;
- migliora l'equilibrio
- migliora la concentrazione;
- sviluppa la coordinazione;
- è un'attività fisica total body;
- aumenta la forza;
- migliora la respirazione;
- tonifica la muscolatura;
- costituisce un ottimo allenamento cardiovascolare e di resistenza
VUOI MIGLIORARE LA TUA VITA CON L’ARRAMPICATA?
L’arrampicata sportiva è una disciplina decisamente adatta a tutti, anche senza preparazione atletica pregressa, in grado di coinvolgere mente e corpo. Uno sport senza dubbio “adrenalinico” sia che venga praticato all’aperto, in montagna su pareti rocciose naturali. La pratica dell’Arrampicata, sia in natura che in palestra produce serotonina, l’ ormone del benessere e della felicità che, unito alla scarica adrenalinica che regala la verticalità aiuta nella motivazione e nel beneficio generale di questo allenamento.
Un’attività fisica nell’arrampicata, consente di sviluppare equilibrio psico-fisico, stimolare la concentrazione, la socialità e migliorare l’autostima.
I benefici dell’arrampicata sono davvero molti, e coinvolgono la sfera psico-fisica. In primo luogo consente di sviluppare la forza, ma senza stancarsi troppo o stressare il fisico. La scalata infatti, prevede soprattutto spostamenti di forza isometrici, in cui a lavorare è tutta la muscolatura del corpo. Non solo, anche la resistenza e il fiato ne beneficeranno, riuscendo a calibrare durante la progressione anche il dispendio energetico. Un elemento fondamentale oltre che ad una minima forza fisica è la coordinazione dei movimenti, che devono essere fluidi e armonici. L’allungamento muscolare, poi, aiuta la flessibilità nei passaggi, avendo sempre controllo sul baricentro.
Dopo molti anni di “allenamento, prove e studi dedicati” alla trasformazione del gesto verso l’arrampicata, ho trovato un ottimo modo per allenarsi riducendo al minimo la possibilità di subire danni da sovraccarico. Molti si realizzano la propria scheda di allenamento da autodidatta, senza nessuno che possa valutare se la vostra esecuzione e la postura sono corrette, sicuramente rendono l’esercizio meno efficace e si possono creare traumi e deficit importanti per un futuro prossimo.
Gli strumenti di cui tutti disponiamo “trave, Pangüllich o l’area giri”, per esempio, hanno costituito la vera svolta nell’evoluzione dell’allenamento per l’arrampicata ma, non possono “trasformare il gesto”. Questi sistemi, permettono di far lavorare i singoli gruppi muscolari, ma in arrampicata quello che lavora non è il singolo muscolo.
Ma cosa si intende esattamente con l’espressione: “trasformare il gesto”? Vuol dire riuscire ad allenarsi come se fossimo su roccia… il nostro obbiettivo finale.
Vuol dire utilizzare esercizi e movimenti che non hanno bisogno di una trasformazione estrema, ma sono di un ambientamento e quindi non si perde “altro tempo”, ma si è già pronti per la roccia. Entrare in quest’ottica, dove ogni esercizio viene pensato come simulazione mirata verso il vero gesto di arrampicata, ci può aiutare ad ottimizzare il nostro allenamento arrivando più velocemente ai nostri obiettivi.
Spesso la variabile “tempo, costanza e lavoro” incidono sulla scelta del tipo di allenamento da fare: avere un “personal trainer per l’arrampicata”, vi permette di ottimizzare le ore libere e dedicarle all’allenamento. Ottimizzare la settimana in palestra con giornate dedicate, ne aumenta l’efficacia e ne riduce i tempi, per un successo e il raggiungimento di piccoli traguardi.